Al servizio del tuo benessere

Servizi

Recaller Program test per intolleranze alimentari

TEST RECALLER PROGRAM PER INTOLLERANZE ALIMENTARI

www.recallerprogram.com

Recaller è un sistema diagnostico per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare. Un aiuto reale per chi fa del proprio benessere una priorità.

L'infiammazione è una esperienza condivisa da tutti, tanto che i farmaci antinfiammatori sono in assoluto i più venduti al mondo.
L'infiammazione da cibo è una realtà ormai certa e la vera novità è che oggi è possibile misurarla e definirla (verificando i valori di BAFF e di PAF).
Recaller è un test innovativo, l’unico sul mercato che unisce la misurazione del livello di infiammazione all’analisi delle reattività ai Grandi Gruppi Alimentari.
Un sistema integrato di diagnosi e interpretazione dei dati abbinato a una dieta personalizzata.

Recaller è un finger-test, si esegue tramite un piccolo auto-prelievo dal polpastrello effettuabile da chiunque. Grazie a questo prelievo riusciamo ad analizzare le citochine infiammatorie (che misurano il livello di infiammazione da cibo) e le Immunoglobine G (particolari anticorpi verso gli alimenti della nostra alimentazione quotidiana).

Il RISULTATO del test (referto medico con dieta personalizzata) vi verrà consegnato dopo circa 10 giorni

Abbiamo scelto questo sistema di analisi perché:
RecallerProgram guida ogni persona alla consapevolezza delle proprie esigenze alimentari. Il referto offrirà infatti al paziente molti degli strumenti necessari per capire cosa mangiare e quando, con ampia possibilità di differenziare i menù per rendere attuabili in ogni casa e con poca fatica le scelte giuste.

Lo staff medico di SMA (Servizi medici associati, di Milano) con la supervisione del dottor Attilio Speciani, esperto allergologo e immunologo clinico, interpreterà i dati risultanti dal test, imposterà la proposta alimentare terapeutica e fornirà alla farmacia tutti gli strumenti necessari per comunicare con il cliente.

Chi esegue il test riceverà in farmacia, insieme al referto, un kit completo di materiali informativi semplici da consultare:
- Elenco degli alimenti per i quali è rilevata una reazione significativa.
- Indicazioni pratiche nutrizionali attraverso uno schedario in ordine alfabetico fornito dal centro SMA.
- Esempi di colazioni, pranzi e cene come aiuto psicologico e supporto pratico per il cliente.

Il test ha un COSTO di 140€ che, essendo una prestazione sanitaria, è interamente detraibile.


AUTOANALISI:

GLICEMIA

Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue.
E' possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello. La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 5 euro.
E' consigliato eseguire l'esame a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico richiede il valore di GLICEMIA POT-PRANDIALE, ossia misurata a circa 2 ore dal pasto.
I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo, perché dipendono dall'assunzione di cibi.
A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl ; se superano i 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione da tenere sotto controllo; infine valori superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO:
I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl.

EMOGLOBINA GLICATA

Il controllo del valore ematico dell'emoglobina glicata, può essere eseguito con un semplice prelievo su sangue capillare. La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 15 euro.
L'esame fornisce la quantità di emoglobina glicata cioè quella frazione di emoglobina legata al glucosio: questo valore è tanto maggiore quanto più alta è la glicemia e non viene influenzato dal cibo assunto il giorno prima. Fornisce cioè l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi.
Non necessita quindi di un preventivo digiuno di almeno 8 ore come l'esame normale della glicemia. Prima del prelievo di sangue il paziente rimane libero di mangiare e bere secondo le abitudini.
Il valore di emoglobina glicata viene utilizzato sia per eseguire una diagnosi di diabete sia nel soggetto diabetico per valutare eventuali rischi di complicanze o l'efficacia di un farmaco.
Il valore viene espresso in percentuale. Il valore normale di emoglobina-glicata è compreso tra 4 e 5-6% . Nel diabetico si cerca di mantenere i livelli a 6-6,5% (mai oltre 7%).
Tanto più alta è la percentuale di emoglobina glicata e tanto maggiore è la probabilità di sviluppare complicanze del diabete e di aggravare quelle già esistenti.

COLESTEROLO TOTALE

Presso la nostra farmacia è possibile eseguire l'autoanalisi su sangue capillare per la determinazione dei livelli plasmatici di COLESTEROLO TOTALE: bastano poche gocce prelevate da un polpastrello in modo indolore, e, in POCHI MINUTI è possibile conoscere la risposta.

Il COSTO dell'analisi è di 6 euro.

Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall'assunzione ravvicinata di cibo.

E' importante eseguire con una certa costanza i controlli: ogni 2-3 mesi nel caso in cui si stiano valutando gli eventuali benefici ottenuti dall'assunzione di un integratore o di una cura farmacologica fino a stabilizzazione; annuali negli altri casi (per esempio chi fa uso di farmaci, come la pillola contraccettiva, o chi per lavoro è costretto a mangiare spesso fuori, chi presenta obesità, diabete, ipertensione).

Il COLESTEROLO è un alcol di grande utilità per il nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, e contribuisce alla composizione della bile. Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il COLESTEROLO HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il COLESTEROLO LDL o “ colesterolo cattivo”:

I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati.

PROFILO LIPIDICO COMPLETO

Siamo in grado di eseguire l'intero ASSETTO LIPIDICO. Infatti misurando il colesterolo totale, il colesterolo-HDL e i Trigliceridi, è possibile risalire con un semplice calcolo matematico al colesterolo-LDL, ossia il “colesterolo cattivo”: questo tende a depositarsi sulle pareti dei principali vasi arteriosi dando origine a “placche” che ne riducono l'elasticità ed il lume. Ciò permette di valutare il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, ossia la possibilità che, in base ai valori riscontrati, all'età, al sesso, alle abitudini di vita, si possa incorrere a patologie a carico del sistema cardio circolatorio (problemi di fluidità del sangue, danni circolatori, manifestazioni arterio-sclerotiche, ipertensione, problemi cardiaci ).

I valori di LDL-COLESTEROLO desiderabili nei soggetti sani devono essere inferiori a 130 mg/mg.

Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

Il tempo necessario è di 6 minuti e il costo totale è di 15 euro.

TRANSAMINASI

Il controllo delle transaminasi può essere eseguito su una goccia di sangue prelevata da un polpastrello. Il tempo necessario per ciascuna analisi è di qualche minuto ed il COSTO è di 6 euro per singolo prelievo.

E' richiesto il DIGIUNO almeno da 8-12 ore e la sospensione dall'assunzione di alcool 24 ore prima.

Le TRANSAMINASI sono degli enzimi, delle sostanze cioè che, nel nostro organismo, accelerano alcune importanti reazioni. Sono ubiquitarie, ma si trovano in maggior concentrazione nelle cellule del FEGATO, nel MUSCOLO SCHELETRICO, nel PANCREAS e nel CUORE. Quando le cellule di questi organi sono danneggiate, si rompono, le transaminasi si riversano nel sangue e la loro concentrazione aumenta. Ecco perchè, quando il valore delle transaminasi risulta alterato, si possono sospettare problemi a carico del fegato, dei muscoli, del pancreas o del cuore.

Nel sangue sono presenti 2 tipi di transaminasi: le GOT ( glutammico-ossalacetico-transaminasi dette anche AST ossia aspartato-amino-transferasi) e le GPT (glutammico-piruvico-transaminasi o ALT ossia alanino-amino-transferasi); tuttavia spesso si raggruppano tra le “transaminasi” anche altri enzimi analoghi, considerati altrettanto importanti indici di alterazioni epato-biliari come il GAMMA-GT (gamma-glutamil-transpeptidasi),

dal momento che possono essere legati ad eccessi alimentari o di alcool, utilizzo di farmaci, infezioni ecc.

Generalmente un incremento di ENTRAMBE le transaminasi è un indice di un danno a carico del fegato ( per esempio un'epatite o la cirrosi o una comune steatosi quella che comunemente viene chiamata “fegato grasso”). Un aumento isolato della sola GOT può essere espressione invece di un danno muscolare o del cuore (come nel caso dell'infarto).

Ciò che, al contrario, deve spingere ad eseguire ulteriori esami è o un aumento improvviso ed importante delle transaminasi (ad esempio il doppio dei valori normali massimi) soprattutto se associato a sintomi quali dolore, nausea, vomito, o un aumento cronico, cioè presente e persistente da molto tempo.

La GAMMA-GT può subire un aumento improvviso in concomitanza con l'assunzione di alcool o alcuni farmaci, o in corso di alcune malattie delle vie biliari o del pancreas (pancreatiti). Quando invece l'incremento si mantiene stabilmente alto, specie se associato a sintomi quali dolori al fegato, difficoltà digestive o colorito giallastro, è bene approfondire con ulteriori esami.

Valori normali sono considerati negli UOMINI: 7-33U/T e nelle DONNE 4/18 U/T

CREATININA

E' un catabolita della fosfocreatina, una proteina presente principalmente nei muscoli scheletrico e cardiaco.
La creatinina passa nel sangue e viene eliminata con le urine grazie all'azione filtrante del rene. Valori elevati indicano una probabile alterazione della funzionalità renale.

Valore di riferimento 0,5-1,4 mg/dl

La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 6 euro.

ACIDI URICI

Gli acidi urici derivano dal metabolismo degli amminoacidi e delle basi azotate.

La loro concentrazione plasmatica è definita uricemia ed è compresa normalmente tra 2,5 e 7,0 mg/dL nel sesso maschile e tra 1,5 e 6,0 mg/dL nel sesso femminile. Il limite di 7,0 mg/dL è importante perché a tale concentrazione avviene la saturazione e diviene possibile la precipitazione di cristalli tipica della gotta

La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 6 euro.

ELETTROCARDIOGRAMMA

Il servizio prevede la possibilità di registrare in Farmacia un elettrocardiogramma a 12 derivazioni.
Il servizio è utile:

- per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra etc

- in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..)

- in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare

- per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare

- per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare

La durata dell'esame, la telerefertazione e l’eventuale relativo teleconsulto da parte del cardiologo vengono erogati e resi stampabili entro 10 minuti ed il costo è di € 35,00 (essendo paragonata ad una prestazione ospedaliera, tale costo è interamente deducibile)

HOLTER CARDIACO NELLE 24/48 ORE

Il servizio consente la registrazione di un elettrocardiogramma dinamico per 24/48 ore con documentazione delle aritmie e l'invio alla centrale operativa dove il tracciato viene valutato da medici specialisti cardiologi.


Il servizio è utile per:

- una conferma diagnostica della presenza dello stato aritmico

- una più accurata definizione del rischio cardiovascolare mediante la valutazione della presenza di aritmie minori e/o maggiori

- una valutazione degli effetti della terapia antiaritmica

COSTO DEL SERVIZIO:

HOLTER ECG 24 ORE:
€ 80,00 con refertazione in 5 giorni lavorativi
€ 100,00 con refertazione in 24/48 ore

HOLTER ECG 48 ORE:

€ 120,00 con refertazione in 5 giorni lavorativi
€ 150,00 con refertazione in 24/48 ore

(essendo paragonata ad una prestazione ospedaliera, tale costo è interamente deducibile)

HOLTER PRESSORIO NELLE 24 ORE

Il servizio prevede il telemonitoraggio per 24 ore dei valori di pressione arteriosa.

Il paziente riceverà la strumentazione che porterà con sé a domicilio, sul lavoro etc. La refertazione avverrà entro 24 ore dalla consegna in farmacia dell'apparecchio utilizzato dal paziente.


Il servizio è utile per:

  • una conferma diagnostica dello stato ipertensivo
  • una più accurata definizione del rischio cardiovascolare mediante la valutazione dei valori medi, dei picchi transitori, del calo pressorio notturno, del carico pressorio, della variabilità, della pressione differenziale e della frequenza cardiaca media
  • una valutazione degli effetti della terapia antiipertensiva

COSTO DEL SERVIZIO: € 60,00
(essendo paragonata ad una prestazione ospedaliera, tale costo è interamente deducibile)

MONITORAGGIO DELLE ARITMIE CARDIACHE:

il monitoraggio dura una settimana e rileva la natura delle palpitazioni cardiache sporadiche. Il paziente riceverà uno strumento, delle dimensioni di un cellulare, facile da usare, che utilizzerà quando avrà la sensazione della palpitazione. Il referto avverrà dopo 48 ore dalla consegna in farmacia dell'apparecchio utilizzato dal cliente.

COSTO DEL SERVIZIO: € 80,00
(essendo paragonata ad una prestazione ospedaliera, tale costo è interamente deducibile)

ANALISI ACQUA, ALIMENTI, ARIA E TERRENI

La nostra Farmacia esegue un servizio di ANALISI CHIMICHE certificate su acqua, alimenti, aria e terreno per conoscerne la composizione, valutarne la qualità o l’assenza di contaminanti ed, eventualmente, verificarne il rispetto per l’ambiente.

Analizzare l’ ACQUA, è importante per essere certi che l’elemento utilizzato quotidianamente per preparare alimenti, bere, lavarci, sia puro e non contenga sostanze potenzialmente dannose per la salute.

E’ così possibile conoscerne oltre alla composizione, l’eventuale presenza di CLORO, di BATTERI, il RESIDUO FISSO, la DUREZZA e altro. Può essere utile anche per valutare il funzionamento di ADDOLCITORI o DEPURATORI, o testare le acque presenti in una piscina, in un acquario, in una sorgente, in un pozzo.

Possiamo effettuare anche analisi di vari ALIMENTI come, per esempio, il VINO, l’OLIO, il MIELE, il LATTE, il PESCE: conoscerne la composizione qualitativa, quantitativa e le caratteristiche organolettiche, può essere utile sia a chi produce o vende alimenti e vuole accompagnare i propri prodotti ad un CERTIFICATO DI QUALITA’, sia a chi vuole essere informato su ciò che mangia.

Verificare l’assenza di BATTERI, come la Salmonella o il Botulino, può essere fondamentale, inoltre, per scongiurare possibili infezioni da contaminazioni alimentari.

Testare il LATTE MATERNO, può rendersi necessario per avere la certezza che contenga tutti i fattori nutritivi necessari per la crescita del bambino.

L’analisi di un TERRENO può essere necessaria per scegliere la tipologia di coltivazione o la concimazione più idonea, oltre che saggiare la presenza di eventuali inquinanti.

Grazie a test specifici è possibile individuare anche la presenza di sostanze potenzialmente ALLERGIZZANTI per alcune persone, come ACARI, GLUTINE, LATTOSIO, ANIDRIDE SOLFOROSA su materiali o alimenti.

Oppure ancora, si può testare la presenza di AMIANTO, BENZINE, PCB, RADIOATTIVITA’ o altri sostanze tossiche presenti nell’ambiente.

Per eseguire l’analisi è sufficiente rivolgersi in farmacia: vi forniremo le MODALITA’ di PRELIEVO della sostanza da testare e l’apposito CONTENITORE dove inserirne un campione.

Il RISULTATO del test (certificato dal laboratorio chimico) vi verrà consegnato dopo circa 10 giorni.

Siamo a vostra completa disposizione per un’eventuale consulenza nel caso in cui ci sia la necessità di ulteriori chiarimenti.


ALTRI SERVIZI:

  • NOLEGGIO BILANCE E TIRALATTE
  • MISURAZIONE GRATUITA DEL PESO E DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE
  • CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO
  • PRENOTAZIONI CUP GRATUITE